Progetto Metropoli Strategiche, concluso a Palazzo dei Leoni l’incontro con l’esperta dell’ANCI sull’area tematica “Pianificazione Strategica”


Analisi sulle azioni da porre sul versante della sperimentazione in materia di pianificazione.

Si è svolta a Palazzo dei Leoni la riunione relativa al progetto “Metropoli Strategiche”, il programma realizzato dall’Anci che sostiene e accompagna i cambiamenti organizzativi e lo sviluppo delle competenze legate alle innovazioni istituzionali nelle Città Metropolitane.
All’incontro hanno partecipato il Segretario Generale della Città Metropolitana di Messina, avv. Maria Angela Caponetti, la dott.ssa Chiara Pignaris, esperta del network nazionale sulla Pianificazione Strategica, i dirigenti e i responsabili di Servizio.
Il progetto ha durata triennale, è finanziato con fondi del Pon governance 2014-2020 e ha l’obiettivo di accompagnare i cambiamenti organizzativi e lo sviluppo delle competenze legate alle innovazioni istituzionali nelle Città Metropolitane.
Attraverso la costruzione di un network nazionale e di uno locale per ciascuna Città Metropolitana, la sperimentazione sul campo di modelli organizzativi innovativi, l’attività di affiancamento e formazione dei funzionari e amministratori per lo sviluppo delle competenze, si punta ad intervenire su tre importanti ambiti tematici: la semplificazione amministrativa in materia edilizia e urbanistica; i Piani di riassetto istituzionale e organizzativo dell’area metropolitana; i Piani Strategici metropolitani.
Su quest’ultimo punto si è incentrato il confronto organizzato dalla Città Metropolitana di Messina, con un interessante approfondimento sull’attività di accompagnamento ai processi di pianificazione strategica metropolitana, con particolare riferimento alle metodologie di ingaggio degli stakeholder locali e all’impianto degli strumenti organizzativi per la gestione e il monitoraggio dei Piani lungo il loro percorso di realizzazione.
“L’attività di pianificazione strategica costituirà una delle sfide più rilevanti del nostro Ente – ha affermato il Segretario Generale avv. Maria Angela Caponetti – e si lavorerà per definire meglio le azioni da porre in essere sul versante della sperimentazione in materia di Pianificazione. Si tratta di una sperimentazione con la quale Anci accompagnerà le Città metropolitane nel processo d’innovazione organizzativa e nello sviluppo delle competenze che determineranno la realizzazione di politiche integrate sull’intero territorio metropolitano”.

Articoli simili