Milazzo, approvata con 9 voti favorevoli e 5 astenuti la delibera sui Debiti fuori bilancio


Con nove voti favorevoli e cinque astensioni è stata approvata ieri sera dal consiglio comunale la proposta di delibera, all’oggetto: “Debiti fuori bilancio del 1^ settore. Riconoscimento di legittimità e provvedimento di ripiano ai sensi degli articoli 193 e 194 del D.Lgs.267/2000”.

A votare il provvedimento i nove consiglieri che sostengono l’Amministrazione, mentre i cinque astenuti rimanendo in Aula hanno permesso di mantenere il numero legale ed evitare un nuovo rinvio (sarebbe stato il terzo).

Rispetto alla scorsa settimana infatti la situazione non è cambiata in quanto non c’è stata poi la presentazione dell’emendamento – che era stato proposto dal consigliere Nino Italiano – di scindere la delibera stessa per consentire alle forze politiche di valutare singolarmente i debiti da riconoscere. E così è stata mantenuta la proposta iniziale dell’Amministrazione che prevedeva appunto globalmente liquidazioni per 56 debiti, suddivisi in due tipologie. La prima (categoria A) riferita a sentenze esecutive e quindi da approvare come una mera presa d’atto e la seconda (categoria B) relativa a liquidazione per prestazione di servizi, per un importo complessivo di un milione e 100 mila euro.

Ciò ha indotto alcuni consiglieri (Piraino, Oliva, Magliarditi) ad abbandonare l’Aula prima che il presidente di seduta, Giovanni Di Bella, mettesse la proposta di delibera al voto.

Articoli simili