Tutela dei minori nel mondo dello sport. L’iniziativa parte dal Ministro Vincenzo Spadafora che annuncia l’istituzione di un tavolo tecnico


In occasione della Giornata europea per la protezione dei minori, il Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora annuncia l’istituzione da parte del Dipartimento per lo Sport di un tavolo tecnico e un nucleo operativo per la tutela dei minori nel mondo dello sport.

“Il benessere psicofisico di ogni bambino deve essere salvaguardato e garantito sempre, in ogni ambito, compreso quello sportivo. Ringrazio queste prime Associazioni e personalità che hanno risposto all’appello pubblico e hanno deciso di dare il loro contributo, gratuitamente, per i lavori di questo tavolo per la costruzione e la promozione di proposte operative per la prevenzione di qualsiasi forma di abuso sui minori nel mondo dello sport. Enti e figure di assoluto spessore collaboreranno per elaborare un codice etico e indicazioni operative, anche partendo da esperienze di altre organizzazioni internazionali, che lavoreranno in sinergia con le organizzazioni sportive italiane per la sua diffusione e integrazione nel territorio. È la partenza di un lavoro che si amplierà nel tempo, che comincia dall’ascolto per dare un vero valore aggiunto al progetto, nato dalla consapevolezza che lo Sport deve essere sinonimo di rispetto. Contro ogni forma di violenza.” commenta il Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora.

Il Tavolo tecnico è costituito dai seguenti soggetti (in ordine alfabetico): Aces Europe Delegazione Italia, Acsi Associazione Cultura Sport E Tempo Libero, Age — Associazione Italiana Genitori, Aics Associazione Italiana Cultura E Sport, Arcigay Aps, Asilo Savoia, Assist Associazione Nazionale Atlete, Associazione Italiana Calciatori, Cammino – Camera, Nazionale Avvocati Per La Persona, Le Relazioni Familiari E I Minorenni, Cavallo Rosa Odv, Centro Nazionale Sportivo Libertas Ap, Centro Sportivo Italiano, Cipm – Centro Italiano Per La Promozione Della Mediazione, C.S.A.Ln. Centri Sportivi Aziendali E Industriali, Differenza Donna, Ecos – European Culture And Sport Organization, Federazione Italiana Rugby, Figc Federazione Italiana Giuoco Calcio, Fise Iww Osservatorio Nazionale Antimolestie, Mai Piu Violenza Infinita, Scuola Di Fair Play Italia, Telefono Azzurro, Terre Des Hommes, Uisp Unione Italiana Sport Per Tutti Aps, Unicef -Comitato Italiano.

Fanno parte del nucleo operativo alla guida e al coordinamento del tavolo anche Evelina Christillin, Consigliere UEFA e Fiona May, Ex atleta olimpionica e membro del Consiglio d’amministrazione della UEFA Foundation for Children.

Articoli simili