Borgo dei Borghi 2021. Geraci Siculo e Baunei (terza e seconda classificate) salgono sul podio ma lasciano il titolo alla Città calabrese Tropea


Comune di Tropea, il Borgo dei Borghi 2021 (Prima classificata).

Borgo Comune di Baunei in provincia di Nuoro (secondo classificato).

 

 Borgo di Geraci Siculo in provincia di Palermo (Madonie). (Terzo classificato).

Salgono sul podio ma non riescono ad ambire al massimo successo: si tratta del Comune delle Madonie, unico partecipante siciliano, cioè Geraci Siculo (Pa), che arriva terza in classifica dopo il Comune sardo Baunei (Nuoro), secondo, nella corsa per il titolo dei Borghi d’Italia. Nonostante ad ambedue non manchino le bellezze i due  comuni italiani si piazzano dopo la vincente Tropea (Calabria): dunque Baunei (Nuoro) seconda classificata e Geraci Siculo terza.

Quindi, Camila Raznovic ieri sera nella puntata decisiva del Kilimangiaro su RaiTre ha incoronato la Calabria, terra ricca di storia e bellezza.

La cronaca della finale dell’evento

La città di Tropea (Calabria) vince il concorso “Borgo dei borghi 2021”. La proclamazione è stata fatta durante l’ottava edizione del programma di Rai 3, programma condotto da Camila Raznovich. Erano ben 260 i borghi d’Italia presenti in gara con soli 20 approdati alla fase finale. Tropea si è aggiudicata il primo posto, una Città molto nota che rappresentava l’intera Calabria e ha ricevuto il massimo numero di voti dai telespettatori.

La perla del Tirreno ha preceduto il Comune di Baunei, bellissima cittadina della provincia di Nuoro in Sardegna, e la siciliana Geraci Siculo (Pa), unica a rappresentare la Sicilia.

Tropea è stata avvantaggiata dal voto popolare e dai tre componenti della Giuria: il geologo Mario Tozzi, lo, chef Rosanna Marziale e il divulgatore scientifico Jacopo Veneziani.

Alla fine, quella che segue è stata la classifica finale

Tropea (Calabria)
Baunei (Sardegna)
Geraci Siculo (Sicilia)
Albori (Campania)
Grottammare (Marche)
Campli (Abruzzo)
Malcesine (Veneto)
Pietramontecorvino (Puglia)
Corciano (Umbria)
Cocconato (Piemonte)
Finalborgo (Liguria)
Valsinni (Basilicata)
Trivento (Molise)
Poffabro (Friuli-Venezia Giulia)
San Giovanni in Marignano (Emilia-Romagna)
Buonconvento (Toscana)
Borgo Valsugana (Trentino-Alto Adige)
Issime (Valle d’Aosta)
Pomponesco (Lombardia)
Pico (Lazio)

 

Articoli simili