Il Principe Filippo se n’è andato, un’esistenza longeva, contrassegnata da una difficile infanzia e dall’amore per la Regina, il figlio Carlo e i nipoti, ma anche dall’amarezza per la vicenda di lady Diana. La Regina lo saluta per l’ultima volta col cuore addolorato, infranto: l’uomo della sua vita, amato fortemente e profondamente durante i 73 anni di matrimonio e fin dal momento in cui lo incontrò.
Filippo, si sa, ha amato tantissimo la Sovrana e non l’ha mai lasciata sola, anche nei momenti più bui (e ce ne sono stati) e tristi della loro lunga storia. Un rapporto amoroso nato sin da quando erano molto giovani, un’unione sincera e aperta, forte come la loro tempra.
Ma durante il loro regno la coppia reale ha anche attraversato momenti tristi legati, come detto, a vicende buie e grigie come quella della storia di Carlo e Diana.
La Regina però è riuscita a superare quei momenti con tenace energia e con la sua forte determinazione. Una volontà d’acciaio.
Le sono giunti ovviamente messaggi di partecipazione al suo dolore da tutto il mondo, come si addice a una regnante di una nazione che si rispetti e che tutto il pianeta conosce.
Tutta la famiglia reale si è unita al suo sommo dolore con la speranza palese che questo lutto ponga fine alle liti e alle diatribe tra i fratelli Harry e William, i nipoti.
La “zizzania” l’ha provocata chiaramente l’intervista rilasciata da Harry e Meghan Markle a Oprah Winfrey con le accuse di razzismo (addirittura) mosse agli anziani regnanti, fatto gravissimo per la Regina di una delle maggiori potenze del mondo.
Ma sotto sotto ci potrebbero essere dissidi più gravi legati ai due fratelli, forse legati alla successione al trono o chissà per quali segretissime ragioni di eredità. Chissà!
La Regina, data la sua età, prima o poi dovrà lasciare il trono e questo dolore per la morte del suo amato Filippo potrebbe anche convincerla all’abdicazione pur se, almeno apparentemente, appare tenace e piena di salute. Ma gli anni purtroppo passano per tutti, anche per una Regina di un Regno con secoli e secoli di storia sulle spalle che hanno segnato le sorti di popoli e di genti con tappe diverse in ogni angolo del pianeta, compresa l’America, grande alleata (si potrebbe dire cugina strettissima) dell’Inghilterra che prima aveva la sovranità in Usa cessata dopo la guerra di secessione del 19° secolo. Addio Principe Filippo, addio per sempre e Iddio salvi la regina Elisabetta. Sono gli auguri di siciliapress.it, della Direzione e crediamo di tutti i suoi lettori in Italia e nel mondo.