Il 22 Maggio si festeggia Santa Rita da Cascia. Un video su You Tube con la poesia del Poeta Rosario La Greca


Il 22 Maggio la Chiesa Cattolica festeggia una tra le Sante più amate, venerate e conosciute al mondo: Santa Rita da Cascia.  Sono numerose le testimonianze che raccontano i miracoli avvenuti grazie alla sua intercessione ed è proprio per questo che è stata proclamata dai fedeli la Santa dei casi impossibili.

Una donna esile e piccola di statura ma grande nella santità, che visse nell’umiltà e ora è nota nel mondo intero per la sua eroica resistenza cristiana di sposa, di madre, di vedova e di monaca agostiniana. Radicata profondamente nell’amore di Cristo, Rita trovò nella sua fede incrollabile la forza per essere in ogni circostanza donna di pace. Umiltà e obbedienza sono state la via sulla quale ha camminato verso una vicinanza sempre più perfetta al Crocifisso.                      La stigmata che brilla sulla sua fronte è il sigillo della sua maturità cristiana. Seguendo la spiritualità di Sant’Agostino, si fece discepola del Crocifisso ed “esperta del soffrire”, imparò a capire le pene del cuore umano. Rita diventò così avvocata dei poveri e dei disperati, ottenendo per chi l’ha invocata innumerevoli grazie di consolazione e conforto, il suo Santuario a Cascia, in Umbria, è meta ogni anno di migliaia di pellegrini.                                                              Ha lasciato in eredità un messaggio cristiano semplice e fresco, che sboccia nella quotidianità. Come quel fiore, la rosa, simbolo mistico per eccellenza, che la devozione popolare ha voluto ricondurre alla sua figura di donna e di madre innamorata della vita. Ma come tutte le rose, anche la sua presentava molte spine dolorose, che lei accettò per testimoniare così la sua fedeltà a Gesù Cristo.
Per l’occasione della Festa di Santa Rita da Cascia, che ricade il 22 Maggio, è stato realizzato un video, dove è possibile ascoltare la lirica “A Santa Rita da Cascia”, dedicata proprio alla Santa, composta dal Poeta Rosario La Greca di Brolo (Messina), declamata dalla voce dolce e armoniosa di Valentina Speranza, originaria di Catania e residente a La Spezia.                                                                                                                              Per ascoltarla, basta scrivere su Google e YouTube: “A Santa Rita da Cascia”, un video con la poesia di Rosario La Greca.

IL POETA E AUTORE DEL TESTO

ROSARIO LA GRECA – BROLO (MESSINA)

 

 

Articoli simili